Autore Topic: Sony Xperia controllo del firmware  (Letto 12093 volte)

Offline Pascal

• Admin
  • Veteran
  • Rage!
    • Mostra profilo
    • Scavenger Graphics
Ciao ragazzi,

qualche mese fa ho messo insieme un po' di informazioni su XDA e un parser XML decente per mettere insieme questo piccolo sito internet che permette, a chi ha un telefono Android Sony Xperia, di sapere qual è l'ultima versione disponibile come aggiornamento del firmware.

(Perché per chi non lo sapesse, la Sony ha questa strana politica degli "aggiornamenti a zone" dove capita che in Germania gli aggiornamenti arrivini prima che in Italia e dove la TIM li riceve prima della Wind).

Ad ogni modo, questo è il sito: http://scavenger.ch/sonyupdate/

Il suo grande vantaggio è di poter
  • controllare se c'è un aggiornamento senza dover stare a collegare il telefono al computer*
  • salvare un bookmark (nel browser o, come ho fatto io, nella home del telefono) per un rapido controllo

Se qualcosa non è chiaro, sono felice di spiegarlo meglio. ;D

* Sì, ci sarebbero gli aggiornamenti OTA, ma quelli arrivano sempre dopo, molto dopo.

Offline gymsy

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,mi sono appena iscritto.
Come mai nella lista non compare l'xperia V?
Ciao,grazie.

Offline Pascal

• Admin
  • Veteran
  • Rage!
    • Mostra profilo
    • Scavenger Graphics
Ciao,mi sono appena iscritto.
Come mai nella lista non compare l'xperia V?
Ciao,grazie.

Ciao gymsy. Questa lista l'ho fatta con i modelli di Xperia che mi capitavano tra le mani e l'Xperia V non era tra questi.

L'ho aggiunto ora, fammi sapere se fa quello che deve.  ;)

Offline gymsy

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Ciao gymsy. Questa lista l'ho fatta con i modelli di Xperia che mi capitavano tra le mani e l'Xperia V non era tra questi.

L'ho aggiunto ora, fammi sapere se fa quello che deve.  ;)
Ciao,ho appena controllato e il firmware disponibile è quello che ho già installato sul telefono,quindi c'è ancora da aspettare  :-\
Grazie comunque ;)

Offline Pascal

• Admin
  • Veteran
  • Rage!
    • Mostra profilo
    • Scavenger Graphics
a scanso di equivoci, hai fatto un controllo con il tuo custom number o hai usato quello di default?

Offline giulianoc

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, ho fatto la verifica per il mio Xperia T ma nel campo dove indica il software disponibile non mi da nessun risultato spazio vuoto,cosa significa?

Offline Pascal

• Admin
  • Veteran
  • Rage!
    • Mostra profilo
    • Scavenger Graphics
Ciao, ho fatto la verifica per il mio Xperia T ma nel campo dove indica il software disponibile non mi da nessun risultato spazio vuoto,cosa significa?

io ho provato con il custom number di default e funziona, tu quale usi?

Offline giulianoc

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Si ho usato quello è ho provato anche gli altri codici a scanso di equivoci che erano indicati nei vari settori della pagina che ti si apre

Offline giulianoc

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Ho risolto...non mettevo lo spazio giusto fra i numeri.comunque mi da ancora la vecchia versione di firmware!!

Offline Pascal

• Admin
  • Veteran
  • Rage!
    • Mostra profilo
    • Scavenger Graphics
Ho risolto...non mettevo lo spazio giusto fra i numeri.comunque mi da ancora la vecchia versione di firmware!!

purtroppo il sito ti aiuta solo a indicare qual è l'ultimo firmware disponibile sui server della Sony per il tuo cellulare in base al tuo custom number, non può darti un firmware che non è ancora uscito.

Se poi vedi che l'aggiornamento per il tuo cellulare continua a non uscire, puoi flashare quello di un'altra regione europea. tutti i firmware europei sono cmq multilingua.

Offline giulianoc

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Grazie.resisto un altra settimana poi  procedo magari chiedendoti ulteriori ragguagli.

Offline gymsy

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,
ho aggiornato da poco il mio xperia v alla versione 4.3 build 9.2.A.0.295,ma è già uscito dal 10 marzo un ulteriore aggiornamento con buil 9.2.A.1.199 come indicato nella pagina ufficiale del telefono http://www.sonymobile.com/it/software/phones/xperia-v/
Però se io faccio un controllo con il custom number mi da ancora il firmware vecchio
http://www.scavenger.ch/sonyupdate/?model=LT25i&id=1268-5993
Quindi,dove sta la verità?  ;D
Altra cosa,se posso chiedere:con l'ultimo aggiornamento 4.3,oltre all'interfaccia utente decisamente cambiata rispetto alla precedente,ho rilevato questi "bug",almeno sul mio telefonino:
nell'indicazione della connessione per il traffico dati non mi è più apparsa la connessione H/H+,ma mi appare 3G+ che prima dell'aggiornamento non mi era mai apparsa.Inoltre mi appare la dicitura DC che non so minimanete che tipo di connessione sia. Comunque la connessione H+ non l'ho più vista indicata sul display.
Altra cosa,mi si è metallizzato e frastagliato l'audio quando invio messaggi vocali con whatsapp.Se resto lontano dal microfono si sente un rumore di sottofondo e le parole a scatti,mentre se mi avvicino le parole non risultano più a scatti,ma permane comunque il rumore metallico di fondo.
Se registro con il registratore esterno e poi condivido il file con whatsapp non c'è nessun problema e si sente benissimo.
Qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi o è in grado di darmi spiegazioni a riguardo?
Grazie  ;)

Offline Pascal

• Admin
  • Veteran
  • Rage!
    • Mostra profilo
    • Scavenger Graphics
Ciao!

Il controllo del firmware non può darti un firmware che non è ancora disponibile.
Il problema non è del sito ma di Sony (o del tuo gestore mobile) che non ha ancora rilasciato il firmware aggiornato.

Infatti se provi con un custom number diverso, ad esempio http://www.scavenger.ch/sonyupdate/?model=LT25i&id=1271-6333 (che corrisponde a un firmware italiano "generico", quindi non associato a nessun gestore) vedrai che il firmware indicato è più recente di quello disponibile facendo il controllo col tuo custom number.

Quindi la verità sta in entrambi. :)

In questo caso puoi aspettare pazientemente che venga rilasciato anche per la tua versione, oppure aggiornare il telefono con un firmware di un'altra versione (che di solito funziona uguale, di solito).
« Ultima modifica: Marzo 20, 2014, 12:33:17 pm da Pascal »

Offline gymsy

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Ciao!

Il controllo del firmware non può darti un firmware che non è ancora disponibile.
Il problema non è del sito ma di Sony (o del tuo gestore mobile) che non ha ancora rilasciato il firmware aggiornato.

Infatti se provi con un custom number diverso, ad esempio http://www.scavenger.ch/sonyupdate/?model=LT25i&id=1271-6333 (che corrisponde a un firmware italiano "generico", quindi non associato a nessun gestore) vedrai che il firmware indicato è più recente di quello disponibile facendo il controllo col tuo custom number.

Quindi la verità sta in entrambi. :)

In questo caso puoi aspettare pazientemente che venga rilasciato anche per la tua versione, oppure aggiornare il telefono con un firmware di un'altra versione (che di solito funziona uguale, di solito).

non mi fido ad aggiornane con un firmware di altra versione,rischio di fare solo danni  ;D
Ti ringrazio per le info comunque ;)
Per le altre problematiche sai dirmi qualcosa?
Grazie

Offline Pascal

• Admin
  • Veteran
  • Rage!
    • Mostra profilo
    • Scavenger Graphics
non mi fido ad aggiornane con un firmware di altra versione,rischio di fare solo danni  ;D
Ti ringrazio per le info comunque ;)
Per le altre problematiche sai dirmi qualcosa?
Grazie

DC sta per DC-HSDPA, che sta per Dual Cell HSDPA, in teoria dovrebbe permettere un download di 84 mbit/s.

Il problema del microfono potrebbe essere dovuto semplicemente a un aggiornamento di whatsapp. Hai guardato se con telegram ti crea lo stesso problema?

Offline gymsy

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
DC sta per DC-HSDPA, che sta per Dual Cell HSDPA, in teoria dovrebbe permettere un download di 84 mbit/s.

Il problema del microfono potrebbe essere dovuto semplicemente a un aggiornamento di whatsapp. Hai guardato se con telegram ti crea lo stesso problema?
quindi DC equivale ad H?
pensa che telegram l'ho disinstallato perchè credevo fosse quello che poteva creare problemi ad whatsapp,invece non è cambiato nulla.
Comunque,non vorrei sbagliarmi,telegram non ha il messaggio vocale....

Offline Pascal

• Admin
  • Veteran
  • Rage!
    • Mostra profilo
    • Scavenger Graphics
I modelli seguenti verranno rimossi dal sito perché Sony ha ufficialmente terminato il rilascio di nuovi firmware:

SonyMobile ENDS Future android firmware updates for Xperia S, SL, Acro S, Arc S, Ion HSPA/LTE, P, U, Go, Miro, Tipo/Tipo Dual, J, Sola smartphones.